Home Page
 
 
 

Critica

La radice formativa del far pittura per Silvana Schittino è fondamentalmente informale con una forte carica di emozione espressiva che la caratterizza nell’ambito di un processo a volte condotto su tonalità tenui, quasi di trasparenze che sembrano annunciare una compiuta scoperta in un entroterra germinativo di allusioni.
Siamo sulla soglia di un inquieto mondo di sensazioni e a darcene la conferma concorrono da un lato queste inquietanti forme e stesure cromatiche che talvolta sembrano allargarsi con una espansiva macchia centrale su una recessiva macchia che funge da campo, e dall’altro una vibrazione segnica, quasi come trascrizione di un percorso emotivo.
Ogni suggestione classicheggiante o figurativa viene scartata a priori, cerca in quello che fa, soluzioni espressive fuori dagli schemi o da moduli codificati.
La problematica dell’essere appare allora in tutta la sua urgente proposta alla ricerca di soluzioni liberatorie che si estrinsecano nella autonomia di un segno, svincolato dai grumi e dalle pastoie della materia, più vicino certamente allo spiritualismo di un Kandinsky che al materialismo di un Fautrier.
Scrivere, nell’arte significa dar parola alle immagini, che albergano nella nostra anima e sentirle come testimonianze presenti del vivere quotidiano.
I colori e le forme che compongono l’opera, sono un’esplosione di viva purezza, che vestono di infinito, i lunghi spazi intercorrenti nel campo compositivo. Colori dai toni forti, violenti, luminosamente brulicanti di vita e di speranza.
Nella loro stesura ci comunicano emozioni ricche di sentimento e scevri da conformismi di maniera.

La rappresentazione della dimensione immanente, soggettiva, offerta attraverso metafore, simboli, macchie contrastanti per colore, ampiezza, forma, tonalità, seguendo l’urgenza intuitiva dell’ispirazione del momento, non preordinata, quindi, ma trasfusa, così, di getto, estemporaneamente, dall’irrealtà dell’inconscio alla materialità della carta, della tela, di un supporto, in balia più di una sensazione che di una concezione dimostrativa, è la profonda espressione del fare arte di Silvana Schittino: creazione formulata da uno spirito giovane, avido di ricerca e di esperienza, proteso nella scoperta di se stesso e del suo proporsi agli altri, soffuso, simultaneamente, di gioia e di angoscia esistenziale.